Chi siamo

I primi dodici mesi di vita equivalgono a 9 anni di esperienza dell’adulto: ecco perché quanto accade in questo primo anno avrà conseguenze importanti sulla vita futura del bambino.

L’associazione Dodicimesi Facilitazione allo Sviluppo guarda a questo lasso di tempo come ad una risorsa preziosa ma esauribile, durante il quale è possibile favorire al massimo lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino, anche in caso di difficoltà o ritardo.

L’associazione Dodicimesi nasce nel 2023 da una visione di Giulia Bertazzoli, osteopata pediatrica terapista e formatrice F.S.C a fianco del Dott. Mario Castagnini, dopo anni di lavoro al fianco di famiglie e bambini con difficoltà e ritardi nello sviluppo neuroevolutivo.

Insieme ad alcuni genitori, Giulia Bertazzoli decide di fondare Dodicimesi Facilitazione allo Sviluppo per dare risposte preventive, terapeutiche e di supporto a tutti quei genitori che cercano per i propri figli una terapia che faciliti al massimo le potenzialità, con l’obiettivo di raggiungere il miglior livello di autonomia possibile, dopo un inizio non sempre facile. Ed è proprio dall’inizio che Dodicimesi Facilitazione allo Sviluppo supporta le famiglie.



In questi anni di lavoro a fianco di genitori e bambini ho compreso che, oltre alla necessità di trovare un approccio terapeutico valido, le famiglie dovrebbero essere raggiunte ancor prima della nascita affinché siano in grado, da subito, di osservare la crescita dei propri bambini in maniera preventiva, e quindi intercettare campanelli d’allarme ed eventuali anomalie nello sviluppo neuroevolutivo. E’ solo conoscendo le tappe dello sviluppo neuropsicomotorio che il genitore può rivolgersi in maniera tempestiva ad un medico che possa eseguire una diagnosi e ad un terapista che progetti un programma di supporto alla salute e di facilitazione dello sviluppo.

— Giulia Bertazzoli, Fondatrice di Dodicimesi

L’intervento precoce è infatti un pilastro dell’associazione Dodicimesi: prima la difficoltà viene riscontrata, prima si interviene applicando il protocollo di facilitazione Metodo F.S.C, maggiori sono i risultati ottenuti*. 

L’associazione Dodicimesi allarga poi lo sguardo al di là di prevenzione e terapia, fornendo alle famiglie supporto su molti aspetti della vita con un bimbo disabile: dalla logopedia al supporto legale, dal supporto psicologico al confronto con altri genitori. 

Con il nostro supporto e la nostra guida, il lavoro terapeutico sarà quotidiano e mirato al raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile. Terapista e famiglia sono così una vera equipe che, con costanza, frequenza e qualità, lavorano con i bambini e per i bambini.” Mario Castagnini, socio fondatore di Dodicimesi

*dati riscontrati dagli studi e dall’esperienza del Dott. Mario Castagnini